Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

16/08/2006

Categoria: Polizia Municipale

Sei scatolettisti arrestati dagli agenti della Polizia municipale


La Sezione di Polizia giudiziaria della Polizia municipale di Venezia,  ha reso noto di aver arrestato questo pomeriggio, verso le ore 14, una banda di scatolettisti composta da cinque uomini (di nazionalità macedone e slovacca) e una donna (di nazionalità polacca). Le sei persone, già note agli operatori della Polizia municipale poiché già arrestate lo scorso 27 luglio, si erano appostate alla sommità del ponte dell'Accademia e qui iniziavano il loro tentativo di coinvolgere nel gioco i turisti.


A seguire le loro mosse, vari operatori della sezione di Polizia giudiziaria della Polizia municipale in borghese, coordinati dal responsabile del servizio, Gianni Franzoi. Nel momento in cui la truffa ai danni di una famiglia di turisti francesi si consumava e i 50 euro passavano di mano, una coppia di agenti, qualificandosi, scoperchiava il tappeto dimostrando l'inesistenza della pallina e quindi procedeva all'arresto di due componenti della banda dando contemporaneamente il segnale con dei fischi lunghi agli altri agenti appostati ai piedi del ponte.


Seguiva quindi l'arresto di altri due malviventi dal lato delle Gallerie dell'Accademia, mentre i rimanenti componenti della banda si davano alla fuga e venivano arrestati e ammanettati, dopo una breve colluttazione, nei pressi della chiesa di San Vidal, tra gli applausi dei turisti che seguivano la scena.


Con i sei arresti di oggi, salgono a 52 le persone arrestate nel corso dell'anno dalla sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia municipale.