Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

11/08/2006

Categoria: Comunicazioni del Sindaco

Guerra nel Sud del Libano, una dichiarazione del sindaco


Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, ha rilasciato questa mattina la seguente dichiarazione, a nome del Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani, al quale aderiscono seicento Enti locali, e del quale Venezia è città di riferimento per il Medio Oriente:

"Voglio esprimere tutta la mia angoscia per il protrarsi della sanguinosa guerra nei territori del Sud del Libano, guerra che minaccia di dilagare in tutta la regione. E' assolutamente necessario e urgente che si giunga a una risoluzione delle Nazioni Unite per l'immediata cessazione del fuoco.

L'unica via per giungere a reali accordi di pace nel Medio Oriente è quella delle intese economiche, politiche, diplomatiche, culturali. La linea delle armi può provocare soltanto conflitti sempre più cruenti ed estesi, non solo, ma anche il rafforzarsi delle posizioni più estreme da tutte le parti. Questo dovrebbero aver insegnato anche ai Paesi occidentali l'esperienza della guerra in Irak e le sue conseguenze.

Le amministrazioni che fanno parte del Coordinamento degli Enti locali per la pace e i diritti umani sono pronte a collaborare con tutti i mezzi a loro disposizione per sostenere le popolazioni dei Comuni coinvolti nel conflitto ed esprimono ai colleghi sindaci e amministratori la loro più fervida solidarietà".

Il Coordinamento degli Enti locali, assieme alla Tavola della pace, ai Francescani del Sacro Convento di Assisi, e a molte associazioni, ha organizzato per sabato 26 agosto, ad Assisi, una manifestazione con il motto "La guerra è solo una inutile strage di bambini e civili innocenti. In nome dei diritti umani e della legalità internazionale gridiamo insieme: Fermatevi! Fermiamola! Incontriamoci ad Assisi. Gridiamo ancora più forte la nostra denuncia e il nostro progetto di pace". L'Amministrazione comunale di Venezia parteciperà all'incontro con una rappresentanza ufficiale.

Con viva cortese richiesta di pubblicazione / diffusione.