L’Ufficio di Gabinetto del Sindaco rende noto che in mattinata si è svolta a Ca’ Farsetti una riunione tecnica per decidere le modalità del concerto di David Gilmour, dopo la sospensione e il conseguente rinvio della manifestazione a venerdì 11 e sabato 12 agosto. Nella conferenza di servizi, alla quale hanno partecipato il capo di Gabinetto del Sindaco, il comandante della Polizia Municipale, funzionari della Polizia di Stato, della Sovrintendenza ai Beni Architettonici, del Comune di Venezia, di Vesta Spa, di Actv Spa, oltre ai rappresentanti dei commercianti e dei pubblici esercenti di Piazza San Marco, è stato deciso di reiterare tutte le ordinanze, emesse in occasione delle date del concerto inizialmente previste, al fine di regolamentare le modalità di accesso alla Piazza e i limiti di diffusione sonora nelle serate del concerto.
L’accesso all’area (piantina allegata) inizierà ad essere interdetto dalle ore 18.30 di venerdì 11 e di sabato 12 agosto, fatta eccezione per le attività commerciali (accesso libero fino alle ore 19.30) e ai pubblici esercizi (fino all’orario di chiusura). Tutta la zona antistante la basilica di San Marco sarà lasciata libera alla circolazione, ma, al fine di evitare rallentamenti o blocchi nella circolazione pedonale, l’area sarà delimitata da pannelli che impediranno la visione del palco. Inoltre gli operatori delle Forze dell’Ordine saranno presenti per garantire la circolazione, evitando possibili assembramenti. Infine, per salvaguardare l’area marciana e, al contempo, mantenere minima la soglia di disturbo per i residenti, il concerto non supererà gli 80 decibel di intensità. Questo sarà ottenuto grazie ad un complesso sistema di ripetizione del segnale audio, che conterrà il suono solo all’interno dell’area riservata allo spettacolo; non sarà pertanto possibile ascoltare in modo adeguato il concerto da altri punti dell’area marciana.
La viabilità alternativa sarà segnalata in loco con appositi cartelli e l’informazione ai cittadini sarà garantita dalla presenza degli operatori delle Forze dell’Ordine, della Polizia municipale e dei volontari di Protezione civile.
Al termine della riunione tecnica, il capo di Gabinetto del sindaco, Maurizio Calligaro, ha ricordato che le prossime manifestazioni in Piazza San Marco, limitate a un massimo di due all’anno e riservate a spettacoli di altissima qualità, saranno disciplinate da un regolamento, la cui redazione è già in fase avanzata, che sarà concordato con la Sovrintendenza ai Beni Architettonici, le Forze dell’Ordine e le Associazioni dei commercianti e dei pubblici esercenti di Piazza San Marco.
|