Proseguono secondo i tempi fissati i lavori di riqualificazione di via Torino. Lunedì prossimo, 26 luglio, nel corso della giornata, verrà così riaperto al traffico il primo tratto, tra via Rossitto e via Linghindal, mentre verrà chiuso quello tra via Kolbe e Corso del Popolo. L’intervento complessivo, che si estende sull’area compresa tra l’incrocio con Corso del Popolo e via Ancona, prevede la realizzazione di un marciapiedi di larghezza minima di 1,50 metri in lastre di trachite, di una pista ciclabile bidirezionale in asfalto quarzato rosso e alberata con Laburnum anagyroides e di un corpo stradale con due corsie di 3,25 metri ciascuna con asfalto fonoassorbente e drenante, separate da uno spartitraffico alberato.
Per ridurre al minimo i disagi per i cittadini il Comune di Venezia e il Consiglio di Quartiere Mestre centro hanno disposto che i lavori che comportavano la chiusura del traffico fossero eseguiti subito, rimandando tutti gli interventi esterni alla sede stradale ad una seconda fase. Saranno perciò completate in tempi brevi l’asfaltatura e la segnaletica orizzontale, mentre i lavori per la realizzazione dei marciapiedi e della pista ciclabile, nonché dell’illuminazione pubblica e degli elementi di arredo urbano saranno eseguiti consentendo il transito dei veicoli.
Il tratto di via Torino compreso tra via Kolbe e Corso del Popolo resterà chiuso per circa quattro mesi: durante questo periodo saranno comunque garantiti gli accessi alle residenze e alle attività commerciali, nonché il transito dei pedoni.
Con lo spostamento del cantiere ci saranno alcune deviazioni nel normale percorso delle linee Actv. Dalla stazione ferroviaria gli autobus della linea 31, giunti in via Torino, proseguiranno per viale Ancona, via Forte Marghera, via Colombo. Dal quartiere Pertini i bus della linea 32, giunti in piazza Barche, proseguiranno per via Forte Marghera, viale Ancona, via Torino. Le corse per il Gazzettino che partono da Venezia e da Mestre Fs proseguiranno per via Ca’ Marcello, via Paganello, via Torino; la partenza da corso del Popolo sarà effettuata sul lato opposto, quello in direzione Venezia, e proseguiranno per Vempa, via Ca’ Marcello, via Paganello, via Torino. I bus in partenza dal Gazzettino transiteranno per via Torino, via Linghindal, via Ca’ Marcello.
|