Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

24/07/2006

Categoria: Traffico acqueo

Controlli alla navigazione, l'attività di domenica 23 luglio. Utilizzate imbarcazioni senza insegne d'istituto e agenti in borghese


Il vice sindaco di Venezia e assessore comunale alla Polizia municipale e al Traffico acqueo, Michele Vianello, ha reso noti, su relazione del Comando della Polizia municipale, i dati dell'attività di controllo alla navigazione e contrasto al moto ondoso svolta nella giornata di ieri, domenica 23 luglio, dagli operatori della Polizia municipale anche con l'ausilio di imbarcazioni senza insegne d'istituto e agenti in borghese.

Nella fascia oraria 8-14 sono stati impiegati quattordici agenti con quattro imbarcazioni dotate di telelaser, delle quali tre senza insegne e con a bordo operatori in borghese; al pomeriggio, dalle ore 14 alle 16.30 sono invece stati impiegati tre motoscafi con i colori d'istituto e personale in parte in divisa e in parte in borghese.

Nel corso dell'attività sono state controllate con il telelaser 163 imbarcazioni per il trasporto persone e 18 imbarcazioni da diporto e accertate 7 violazioni per eccesso di velocità (5 alle imbarcazioni da trasporto persone e 2 a quelle da diporto).

Sono stati inoltre effettuati 74 controlli su imbarcazioni da trasporto persone, con l'accertamento di 13 violazioni; 21 controlli su imbarcazioni da diporto, con l'accertamento di 2 violazioni. Delle 15 violazioni accertate, 13 erano per inosservanza delle ordinanze sulla Ztl.

Infine sono stati effettuati 63 controlli a imbarcazioni per il trasporto di persone ai sensi della Legge regionale 63 che disciplina il trasporto di persone o cose nell'ambito della laguna, accertando una violazione per mancata attivazione del tassametro.

Il vice sindaco ha espresso ai vertici della Polizia municipale i suoi ringraziamenti per l'estesa attività di sorveglianza e contrasto svolta dagli agenti in giornata festiva e ha ribadito che i controlli continueranno serrati anche nei prossimi giorni, come normale prassi operativa.