Dovrebbe risolversi positivamente già nei prossimi mesi la vicenda riguardante l'antenna di telefonia mobile della Vodafone posta sul cavalcaferrovia della piccola stazione di Carpenedo, nonostante le aspre critiche dei residenti. Lo ha assicurato ai cittadini e al Comitato appositamente sorto, l'assessore comunale all'Ambiente, Pierantonio Belcaro, nel corso dell'incontro che si è tenuto questa mattina proprio ai piedi dell'impianto.
Belcaro, dopo aver ascoltato le proposte dei residenti ha spiegato la posizione dell'Amministrazione comunale. "L'obiettivo - ha tra l'altro sottolineato - è di spostare l'antenna, proprio come caldeggiano i cittadini, nell'area dell'ex cava Bertoldo quando saranno terminati i lavori di bonifica del terreno, che sono tra l'altro in anticipo sul ruolino di marcia previsto e dovrebbero concludersi entro la fine di quest'anno. Si tratterà poi, adottando una variante sul progetto esistente, di realizzare la strada di accesso all'area e di individuare il sito esatto dove dovrà essere collocata l'antenna. Se tutto andrà come previsto l'intero iter, compreso l'effettivo spostamento dell'impianto, dovrebbe concludersi entro 6-12 mesi."
L'incontro odierno è il primo di una serie che l'assessore all'Ambiente terrà con i vari Comitati che sono sorti, un po' su tutto il territorio comunale, per contestare la scelta di collocazione delle varie antenne. "Il mio intendimento - ha spiegato - è di prendere in esame ogni caso singolarmente. Ci sono infatti situazioni che possono essere risolte, con un po' di buona volontà delle parti, senza grossi problemi, altre che sono invece molto più complesse."
Belcaro, accompagnato dai tecnici dell'Assessorato all'Ambiente, ha poi compiuto un sopralluogo all'interno dell'ex cava Bertoldo, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di bonifica, giunti ormai a buon punto: la copertura dei fosfogessi presenti sul terreno sarà ultimata entro la fine della prossima settimana.
|