Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

20/07/2006

Categoria: Varie

Domani il Venice Music Award al Lido di Venezia


Una chiave di violino che racchiude il mondo è il logo della "Venice Music Award", Gran Galà della musica leggera italiana, spettacolo che si svolgerà domani, venerdì 21 luglio, alle ore 21 al Palagalileo al Lido di Venezia, e sarà trasmesso in diretta su Raidue e su Radio Italia. La manifestazione è stata presentata oggi al Casinò di Venezia con un conferenza stampa alla quale sono intervenuti l'assessore Mara Rumiz, in rappresentanza del Comune di Venezia, il direttore del Casinò, Carlo Pagan, gli autori del programma, Marco Luci e Sergio Bardotti, i presentatori dell'evento, Natasha Stefanenko e Max Tortora, il direttore artistico, Elio Cipri e l'amministratore delegato di Venezia Eventi Srl, Salvatore Turchi, che assieme a Raidue hanno ideato e promosso la manifestazione.

I premi che saranno consegnati durante il Gran Galà sono riconoscimenti d'eccellenza a tutti gli artisti che si sono distinti nel panorama della musica leggera italiana nella stagione 2005-2006. Alla serata parteciperanno cantanti che hanno fatto grande la musica italiana nel mondo come Edoardo Bennato, Alex Britti, Riccardo Fogli, Mango, Gino Paoli, Max Pezzali, Massimo Ranieri, Matia Bazar, e i più giovani Simone Cristicchi, Gigi D'Alessio, Dolcenera, Finley, Mariella Nava, Pago, Anna Tatangelo, Michele Zarrillo. Saranno inoltre assegnati tre premi speciali: il primo attribuito dai lettori di "Sorrisi e Canzoni Tv" a un cantante della nuova generazione della musica leggera, il secondo premio sarà offerto da Radio e Video Italia e infine un premio speciale dato dal Casinò di Venezia.

"'Venice Music Award'" è un'iniziativa di qualità, con grandi artisti, che riporta la musica leggera a Venezia - ha affermato l'assessore Rumiz - e che fa ben sperare per una rinascita del Lido, in grado di accogliere altri eventi culturali oltre alla Mostra del Cinema". Inoltre la rinnovata collaborazione tra la Rai e Venezia è stata salutata con soddisfazione dall'assessore che non ha mancato di sottolineare che questa cooperazione rappresenta un elemento di successo, di buon auspicio perché l'evento pianti radici profonde. Gli organizzatori hanno rilevato la modernità della manifestazione canora che nasce già grande per i nomi prestigiosi che vi partecipano. Al termine dell'incontro è stato mostrato il premio "Venice Music Award", realizzato dalla Pauly & C - Compagnia Venezia Murano dai maestri vetrai muranesi: una sfera azzurra in vetro da cui emergono i continenti di color bianco e su cui si staglia un cd-rom, simbolo della musica nel mondo.

Il pubblico potrà assistere alla manifestazione anche grazie a un maxi schermo appositamente allestito nello spazio antistante al Palagalileo.




La conferenza stampa di presentazione del Venice Music Award