Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

17/07/2006

Categoria: Comunicazioni della Giunta

Venezia accessibile, la Giunta approva la rampa al Ponte del Paludo


La Giunta comunale di Venezia, nella seduta odierna, ha approvato, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici di Venezia, Mara Rumiz, il progetto definitivo dei lavori di adeguamento del Ponte del Paludo a Castello per il superamento delle barriere architettoniche, redatto dallo Studio Architettura Torsello - Sat Survey Srl, per una spesa complessiva di 301.109,68 euro.

Il progetto, che ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza ai Beni architettonici e della Commissione per la salvaguardia di Venezia, costituisce la prima occasione di verifica metodologica progettuale in attuazione del Peba, il piano del Comune per l'eliminazione delle barriere architettoniche, del quale è responsabile l'arch. Franco Gazzarri: la rampa, in ferro e legno, autonoma rispetto al ponte e a esso sovrapposta, sarà la prima a essere realizzata in centro storico.

Fortemente richiesta dalle associazioni di categoria e dai residenti, la rampa consentirà la connessione tra un'area interamente accessibile, quella di Sant'Elena, e una vasta area di Castello Est, anch'essa accessibile, fino ai Giardini della Biennale, a tutta Via Garibaldi, a Riva dei Sette Martiri. Sarà lunga venti metri, avrà una larghezza utile di due metri e una pendenza inferiore all'8 per cento, e sarà munita di doppio corrimano; sarà costruita in aderenza al muro del Padiglione Italia, fino alla sommità del ponte, che sul lato di Sant'Elena è a raso.