Torna anche quest'anno (seppure con una grafica rinnovata, più fresca e moderna) il tradizionale "limone con la liquirizia", ovvero MargheraEstate 2006. La manifestazione è stata presentata questo pomeriggio con una conferenza stampa tenutasi al Municipio di Marghera, a cui hanno preso parte il presidente della Municipalità, Renato Panciera, il delegato alla Cultura, Lorenzo Lugato, il venezianissimo attore Lino Toffolo, che sarà protagonista di uno degli eventi più attesi in cartellone.
"Quest'anno - ha spiegato il presidente Panciera - abbiamo deciso di inserire nel calendario di 'MargheraEstate'tutte le opportunità che in questi mesi il nostro quartiere, non solo grazie alla Municipalità, ma anche alle varie realtà operanti, riesce ad offrire a grandi e piccini. Molte di queste iniziative, a dire il vero, sono già partite (pensiamo ai Centri estivi, ai Grest, agli appuntamenti del Village), altre sono ormai ai nastri di partenza. Inizia ad esempio domani, con l'attesissimo recital di Katia Ricciarelli, uno delle principali novità di questa edizione 2006: il 'Marghera Estate Opera Festival', che prevede in totale quattro appuntamenti."
Saranno invece tre, e tutti gratuiti, gli spettacoli in piazza: la "Festa del Redentore a Marghera", organizzata dai "ragazzi della panchina", il 15 luglio; il Concerto di "Vox canora" il 23 luglio; e infine, il 28 luglio, lo spettacolo "Tutto e subito", scritto e interpretato da Lino Toffolo. "Sarà un modo, spero divertente - ha spiegato lo stesso comico - per riflettere sulla realtà odierna, ridendo un po' sugli errori, grandi e piccoli, che ogni giorno, più o meno consapevolmente, commettiamo."
Altro fiore all'occhiello della rassegna sarà il tradizionale appuntamento "Cinema sotto le stelle", quest'anno gratuito, che prevede in cartellone ben 10 film della stagione appena conclusasi, che accontenteranno i gusti di tutte le età. Ad esso seguirà poi, al cinema Aurora, "Esterno Notte", che presenterà i migliori film della Biennale cinematografica.
L'intero calendario della manifestazione è in visione anche sul sito della Municipalità: www.comune.venezia.it/marghera/
|