Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, ha illustrato oggi a Ca' Farsetti, con una conferenza stampa, il riassetto di Giunta, resosi necessario - ha premesso - in seguito agli impegni assunti dopo le elezioni nazionali da due assessori (Franca Bimbi e Laura Fincato, elette alla Camera), e alla espressa volontà di rinuncia dell'assessore Sandro Parenzo, per la gravosità di sommare l'attività amministrativa agli impegni professionali.
Prima di annunciare i nomi dei nuovi assessori e la redistribuzione di deleghe, il sindaco ha voluto ribadire ancora una volta, la posizione da sempre sostenuta, in campagna elettorale come in Consiglio comunale, e cioè la volontà di attivarsi per la ricomposizione del centro-sinistra, ribadita con assoluta lealtà verso gli elettori anche al ballottaggio. Il sindaco ha quindi affermato di essersi sempre mosso in questa direzione: il riassetto odierno - che vede l'ingresso in Giunta di esponenti di due aree politiche (l'area socialista e i Verdi) centrali per un discorso di centro-sinistra di governo - è anche un gradino per una più complessiva ricomposizione di tutto il centro-sinistra, che deve però ancora maturare.
Luana Zanella (Verdi), deputata, sarà il nuovo assessore alla Produzione culturale, cui affiancherà le deleghe alle Politiche giovanili e dell'accoglienza e al Centro Pace, lasciate da Franca Bimbi che lascia l'incarico di assessore ma continuerà a collaborare con il Comune come consulente del sindaco (a titolo gratuito) per le politiche della Cittadinanza delle donne. Anche Sandro Parenzo continuerà a collaborare: in particolare, il sindaco lo ha indicato come proprio delegato in Consiglio di amministrazione della Biennale, previa modifica dello Statuto per la quale c'è già il consenso del ministro Rutelli.
Pierantonio Belcaro (La Rosa nel pugno) sarà il nuovo assessore a Ecologia e Ambiente, deleghe lasciate da Laura Fincato, che rimarrà assessore con la delega alla Pianificazione strategica, impegno per il quale le sarà molto utile la presenza in Parlamento.
Il sindaco ha infine annunciato che la Giunta avvierà quattro momenti pubblici di confronto politico-amministrativo con tutte le forze del centro-sinistra, anche quelle presenti non in Giunta ma nella più ampia governance della città, e aperti ai cittadini sulle tematiche della sanità, del sistema delle aziende, della viabilità, del turismo.
|