Nella mattinata di oggi, il Dipartimento provinciale dell’Arpav ha comunicato al sindaco di Venezia che i dati rilevati dalla rete di monitoraggio integrata evidenziano il superamento del livello di attenzione del parametro ozono, rilevato nella stazione di Mestre – Parco Bissuola (concentrazione massima di 187 microgrammi / metrocubo alle ore 14 di ieri). Si ricorda che il livello di attenzione è 180 microgrammi / metrocubo.
Un valore di ozono superiore al livello di attenzione è stato rilevato anche nella stazione (aggiuntiva a quelle della rete urbana) della Giudecca (219 microgrammi / metrocubo alle ore 15 di ieri).
La normativa vigente prevede un obbligo di informazione della popolazione sia sui livelli di inquinamento sia sulle cautele igienico sanitarie che possono essere adottate per proteggersi dagli episodi di inquinamento fotochimico. Le precauzioni che possono essere consigliate ai cittadini consistono essenzialmente nell’evitare l’esposizione prolungata all’aperto durante le ore più calde della giornata, e, sempre durante le stesse ore, nel ridurre al minimo lo svolgimento di attività fisiche affaticanti, ricordando che i soggetti a maggior rischio sono i bambini, gli anziani, le donne in gravidanza, chi svolge attività lavorativa o fisica all’aperto, i soggetti asmatici e i soggetti con patologie polmonari e cardiologiche.
Le previsioni meteorologiche segnalano condizioni favorevoli al ristagno di sostanze inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera.
|