Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

11/07/2006

Categoria: Attività produttive

Chiusura infrasettimanale, giorno libero per il commercio in terraferma


Con l'ordinanza emessa dal sindaco di Venezia, Massimo Cacciari (n. 304/2006), i titolari degli esercizi del settore del commercio al minuto in sede fissa della Terraferma, possono fissare autonomamente il giorno in cui procedere alla chiusura infrasettimanale obbligatoria della mezza giornata, finora diversificata secondo i settori merceologici. Il provvedimento ha carattere sperimentale, con valenza sino al 31 dicembre.

La sperimentazione vede coinvolte le Associazioni di categoria degli esercenti e dei consumatori, le organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore nonché i rappresentanti delle Municipalità di Mestre-Carpenedo, Marghera, Favaro Veneto, Chirignago-Zelarino, che avranno il compito di monitorare tale progetto al fine di rilevare eventuali punti critici da correggere durante la sperimentazione e di verificarne, alla fine del percorso, gli effetti prodotti.

Già dal settembre 2000, in Venezia centro storico e isole gli esercenti determinano liberamente i propri orari di apertura e chiusura e possono derogare dall'obbligo della chiusura domenicale, festiva e della mezza giornata infrasettimanale.