Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

03/07/2006

Categoria: Traffico acqueo

Traffico acqueo, da mercoledì in vigore le nuove ordinanze sulla ztl


Il vice sindaco di Venezia e assessore comunale al Traffico acqueo, Michele Vianello, ha annunciato che la conferenza di servizi ha approvato oggi le tre nuove ordinanze sulla zona a traffico limitato nel centro storico di Venezia, che entreranno in vigore mercoledì 5 luglio. Il vice sindaco ha quindi così illustrato in sintesi le ordinanze.


La prima e più importante istituisce la zona a traffico limitato in tutti i rii e canali a traffico esclusivamente urbano, di competenza del Comune, interni al centro storico e alle isole di Giudecca, Murano, Burano, Lido, e detta le norme generali di disciplina della circolazione, a seconda delle tipologie dei natanti e del loro utilizzo. E' fatta salva la libertà di circolazione in tutta la giornata (0-24) dei residenti in possesso di regolare autorizzazione del Comune. I natanti trasporto cose in conto terzi (con regolare licenza del Comune) non potranno circolare in orario 18-4 (d'estate 19-4); i natanti trasporto cose in conto proprio (sempre con regolare autorizzazione del Comune) avranno la stessa limitazione, e inoltre nel sestiere di San Marco non potranno circolare anche in orario 11-13 (da quest'ultima limitazione sono esentati i natanti di imprese artigiane e commerciali inferiori a 2 metri e 6 centimetri). I taxi con tassametro in funzione e in servizio taxi potranno circolare liberamente (0-24); i natanti in servizio di nolo potranno pure circolare liberamente per i residenti, le imprese domiciliate, il trasporto persone e bagagli da e per i terminal, ma in Canal Grande potranno transitare soltanto in orario 16-21 (d'estate 17-22). Il trasporto persone in conto proprio sarà consentito in orario 7-20 soltanto per i proprietari o gli armatori e per i loro dipendenti. Infine, i pontili Gran Turismo di Piazzale Roma, Ferrovia, Murano, Burano, Torcello saranno riservati esclusivamente ai mezzi Gran Turismo con targa del Comune.


La principale novità della seconda ordinanza - che disciplina la circolazione nella ztl sulla base di orari e dimensioni dei natanti - riguarda il Rio Novo: dalle 0 alle 13 sarà consentito il transito in un solo senso unico, in direzione da Piazzale Roma verso Canal Grande (ma sarà comunque vietato ai mezzi di trasporto conto proprio persone e cose); dalle 13 alle 24 sarà aperto in ambedue i sensi di transito; sarà sempre vietata la sosta in doppia fila. Il vice sindaco ha annotato che il Comune darà il buon esempio, non facendo più transitare per Rio Novo i propri motoscafi di servizio, e inviterà Regione e Provincia a fare altrettanto. L'ordinanza prevede anche che i mezzi delle imprese edili superiori a 2 metri e 6 centimetri non possano entrare in Canal Grande dalla Scomenzera. La terza ordinanza, infine, elenca i "rii blu", senza variazioni rispetto alla normativa vigente.