Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

01/07/2006

Categoria: Varie

Sondaggio sul ciclo del cloro-soda, insediate due sezioni. Trovate varie buste gialle senza tagliando di controllo


L'Ufficio Elettorale del Comune ha reso noto che nella giornata di oggi si sono insediate le sezioni con le commissioni di controllo della consultazione sul ciclo del cloro-soda nelle Municipalità di Venezia-Murano-Burano e di Mestre-Carpenedo (nelle altre quattro Municipalità le sezioni si insedieranno lunedì prossimo). In questa prima fase, le commissioni provvedono all'apertura delle buste gialle, e quindi a mettere da parte i tagliandi di controllo, segnando la partecipazione del cittadino al sondaggio mediante lettura elettronica del codice a barre, mentre le buste bianche contenenti le schede vengono inserite, ovviamente chiuse, in appositi contenitori e custodite fino all'inizio dello spoglio, mercoledì 12 luglio.

Le commissioni di controllo hanno constatato che in varie buste gialle non era stato inserito il tagliando di controllo, e non hanno potuto perciò far altro che accantonare le buste bianche in contenitori diversi da quelli che contengono le buste che saranno aperte per lo spoglio.

L'Ufficio Elettorale e il Gabinetto del sindaco ritengono necessario ribadire ancora una volta che l'apertura delle buste bianche e il controllo dell'espressione del parere (sì o no) non avranno nessuna relazione con i tagliandi di controllo, poiché le operazioni che riguardano la verifica della partecipazione al sondaggio e quelle del conteggio dei pareri espressi vengono svolte in momenti diversi, sempre alla presenza dei componenti del seggio municipale. Non sarà possibile quindi, in alcun modo, violare la segretezza dell'espressione del parere.

I cittadini devono quindi rispettare puntualmente le modalità di espressione del parere: soltanto la scheda con il quesito va messa nella busta bianca, che una volta chiusa e sigillata, va inserita nella busta gialla pre-affrancata e con l'indirizzo pre-stampato assieme al tagliando di controllo.

Con viva cortese richiesta di pubblicazione / diffusione, se possibile con risalto.