Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

20/07/2004

Categoria: Ambiente

Antenne Telefonia Mobile: ricerca nuovi siti in aree del Demanio della Difesa


Una delegazione del Comune di Venezia, composta dal vice sindaco Michele Mognato, dall’assessore all’Ambiente Paolo Cacciari, dal presidente del Consiglio di Quartiere 1 Enzo Castelli, dal vice direttore della Direzione Centrale Ambiente e Sicurezza del Territorio Anna Bressan è stata ricevuta dall’ammiraglio di Divisione Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi Paolo Pagnottella.


Nel corso dell’incontro il Comune di Venezia ha formalmente rinnovato alla Marina Militare la richiesta di verificare l’utilizzo di alcuni siti puntuali (Edificio Museo Storico Navale e Torre delle Corderie) nonché di ricercare eventuali altre localizzazioni per impianti radiobase di telefonia mobile all’interno delle aree del Demanio Militare.


L’ammiraglio Pagnottella nel prendere atto delle richieste del Comune ha ricordato che attualmente è in corso di definizione un accordo quadro a livello nazionale tra Ministero della Difesa e gestori di telefonia mobile per l’utilizzo di siti ricadenti in aree del Demanio della Difesa. Pagnottella ha confermato la propria disponibilità e l’impegno della Marina Militare alla pronta trasmissione delle richieste del Comune di Venezia ai competenti uffici dello Stato Maggiore della Difesa segnalando la peculiarità del contesto veneziano.


Al termine dell’incontro la delegazione ha ringraziato l’Ammiraglio per la disponibilità espressa e per l’impegno per l’avvio di un percorso comune per la concertazione degli impianti radiobase nella zona di Castello.