Proseguono secondo i tempi fissati i lavori di riqualificazione di via Torino. Lunedì prossimo, 26 luglio, verrà così riaperto al traffico il primo tratto, tra via Rossitto e via Linghindal, mentre verrà chiuso quello tra via Kolbe e Corso del Popolo. L'intervento complessivo, che si estende sull'area compresa tra l'incrocio con Corso del Popolo e via Ancona, prevede la realizzazione di un marciapiedi di larghezza minima di 1,50 metri in lastre di trachite, di una pista ciclabile bidirezionale in asfalto quarzato rosso e alberata con Laburnum anagyroides e di un corpo stradale con due corsie di 3,25 metri ciascuna con asfalto fonoassorbente e drenante, separate da uno spartitraffico alberato.
Per ridurre al minimo i disagi per i cittadini, il Comune di Venezia e il Consiglio di Quartiere Mestre Centro hanno disposto che i lavori che comportavano la chiusura del traffico fossero eseguiti subito, rimandando tutti gli interventi esterni alla sede stradale ad una seconda fase. Saranno perciò completate in tempi brevi l'asfaltatura e la segnaletica orizzontale, mentre i lavori per la realizzazione dei marciapiedi e della pista ciclabile, nonché dell'illuminazione pubblica e degli elementi di arredo urbano saranno eseguiti consentendo il transito dei veicoli.
Il tratto di via Torino compreso tra via Kolbe e Corso del Popolo resterà chiuso per circa quattro mesi: durante questo periodo saranno comunque garantiti gli accessi alle residenze e alle attività commerciali, nonché il transito dei pedoni.
|