Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

26/06/2006

Categoria: Comunicazioni del Sindaco

Referendum costituzionale, il commento del sindaco


Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, ha così commentato i risultati del referendum costituzionale:

"Il dato nazionale è buono. Com'era prevedibile, c'è stata una sorta di plebiscito per il no al Sud, a dimostrare che comunque la proposta di riforma spaccava il Paese. Rimane un problema: la Lombardia e il Veneto, le uniche due Regioni in cui prevale il sì, ma sono due Regioni fondamentali. In questo dato negativo ci sono sì degli elementi positivi: il no si afferma nelle città, a cominciare dai due capoluoghi, Milano e Venezia, ma anche a Treviso, segno che l'egemonia della Lega si è fortemente incrinata, che la Lega è sempre più ridotta ai piccoli centri e alle zone marginali. Ma comunque il risultato in Lombardia e Veneto è negativo.

Come ho già detto dopo le elezioni politiche, il centro sinistra farebbe bene a riflettere su questa poderosa anomalia che oggi si conferma nel Lombardo-Veneto, senza il quale non si può governare il paese. Su questo, le forze del centro sinistra sono chiamate a una attenta e responsabile riflessione.

Buono è il dato del Comune di Venezia, con il 62 per cento al no: è una ulteriore conferma che le forze di centro sinistra hanno qui un forte radicamento e una larga adesione".