Appresa la notizia della scomparsa di Sadao Ukai, imprenditore giapponese nel settore del vetro e cittadino onorario di Venezia, il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, ha inviato la seguente lettera ai familiari:
"Nell'apprendere la notizia della scomparsa del dottor Sadao Ukai desidero esprimere, a nome della città di Venezia e mio personale, i sensi della più profonda partecipazione al grave lutto.
Il dottor Ukai, imprenditore illuminato e generoso, ha saputo trarre dalla città di Venezia motivi di ispirazione per i suoi progetti e per il suo lavoro. Ad essa, e in particolare dalla tipica produzione di oggetti in vetro, egli dedicò la sua brillante creatività e le sue energie. La sua opera, raffinato risultato di intelligenza e di brillante capacità organizzativa, ha reso uno speciale omaggio a Venezia, che ha quindi ricambiato conferendo nel 1997 al dottor Ukai la Cittadinanza Onoraria. A questo, in ulteriore riconoscimento degli eccezionali meriti acquisiti dal dottor Ukai nei confronti del mio Paese, si è recentemente aggiunta l'alta onorificenza di Commendatore dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.
Oggi la città di Venezia onora la memoria di questo suo cittadino speciale e si unisce al corale rimpianto per la sua perdita. Rinnovando i sentimenti di cordoglio da parte di tutti i Veneziani, prego di accogliere i miei distinti saluti".
|