Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

22/06/2006

Categoria: Varie

Aperta la prima edizione del Venice Forum


"New reason for Europe" è il titolo della prima edizione del Venice Forum che si è aperta oggi, a Palazzo Ducale, e si concluderà nella giornata di domani. E' stato il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, a inaugurare questa edizione, ringraziando tutti gli organizzatori e particolarmente Unicredit Group, che si è impegnata con una convenzione, firmata con il Comune, a realizzare ogni anno a Venezia un appuntamento di dialogo sui temi dell'Europa. L'iniziativa è organizzata anche con la collaborazione della rivista "east" e della Fondazione Venezia 2000.

"L'Europa è un interrogativo continuo - ha detto il sindaco Cacciari - che attiene sia alla sua identità sia ai suoi confini. Il mito dell'Europa contemporanea è l'Amleto: apparentemente un indeciso ma che è costretto, suo malgrado, a doversi decidere. Adesso l'Europa deve decidere di costruire uno spazio economico, politico e culturale sovranazionale che diventi un modello per tutta la comunità  internazionale".

L'obiettivo dell'iniziativa è la costituzione di un laboratorio di dibattito permanente: il Forum si riunirà ogni anno a Venezia nel mese di giugno, e riunirà i rappresentanti delle istituzioni europee, imprenditori, politici e amministratori pubblici, studiosi per esprimere valutazioni, analisi e proposte sul futuro dell'Europa anche relativo all'integrazione dei nuovi Paesi membri.

La giornata di oggi è stata incentrata sul focus politico-istituzionale relativo al tema "The European construction after the present crisis"; domani sarà affrontato il tema "Europe and the Europeans" con due tavole rotonde, una di carattere socio-culturale e l'altra di natura economica.