Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

22/06/2006

Categoria: Varie

Presentato il programma della Festa di San Pietro di Castello


È stata presentata oggi a Ca' Farsetti la "Festa de San Piero de Castelo 2006", una festa "fatta da tutti", che prenderà avvio domenica 25 giugno. All'incontro sono intervenuti, tra gli altri, il presidente dell'associazione Comitato San Pietro di Castello, Paolo Basili, il presidente della Municipalità Venezia-Murano-Burano, Enzo Castelli, e alcuni organizzatori.

"È sempre una scommessa organizzare un evento come questo - ha esordito Basili - ma grazie alla caparbietà di chi ci segue e supporta da sempre, ci siamo riusciti. Il costo necessario per sostenere una tale iniziativa, che comporta l'allestimento di servizi pubblici, igienici e trasporti, non è certo giustificabile come 'festa parrocchiale'. Perciò, dobbiamo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato, in particolare i volontari".

Enzo Castelli ha sottolineato quanto la Municipalità tenga a questa festa, che appartiene ormai al cuore dei veneziani: "È un consolidato momento di incontro, a Venezia dopo le feste sacre c'è infatti la Festa di San Pietro!" Anche Castelli ha sottolineato il duro lavoro dei volontari, oggi sempre più professionali nell'attenersi alle normative vigenti di igiene e sicurezza.

La festa, come anticipato, prenderà avvio domenica 25 giugno nella Basilica di San Pietro di Castello, alle ore 10, con una messa che vuole essere un omaggio a San Lorenzo Giustiniani, primo Patriarca di Venezia, e proseguirà alle ore 21 con un concerto dei "Musici della Serenissima". Da mercoledì 28 giugno a domenica 2 luglio in campo San Pietro sarà un susseguirsi di mostre, eventi sportivi e spettacoli (da ricordare giovedì 29 giugno alle ore 21 il concerto di Alan Sorrenti), per concludersi con una originale serata musicale cui parteciperanno, assieme allo storico gruppo "Il Collettino", anche alcuni noti musicisti veneziani. Al termine si terrà l'estrazione della Lotteria di San Pietro.