Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

19/06/2006

Categoria: Varie

Urban Center: venerdì al Candiani realtà a confronto


Venerdì 23 giugno, alle ore 9.30, al Centro Culturale Candiani, si terrà il compleanno dell'Urban Center di Venezia. Si tratta di una tappa significativa che permette di tracciare un primo bilancio dell'esperienza condotta e sollecita a riflettere sui risultati ottenuti.

A un anno dalla sua apertura, "/candiani5" insieme a InArch Veneto, organizza perciò una giornata di confronto e dibattito sul tema degli Urban Center in Italia e nel mondo. Scopo dell'iniziativa è raccogliere osservazioni e indicazioni utili a una crescita comune, a un consolidamento delle attività intraprese e allo sviluppo di collaborazioni concrete tra i diversi Urban Center attraverso la condivisione di esperienze e progettualità.

In questa riflessione "/candiani5" ritiene utile coinvolgere anche altre realtà esistenti nel nostro Paese in un dibattito sul ruolo degli Urban Center e sulla loro efficacia nei processi di comunicazione, promozione e partecipazione nell'ambito delle trasformazioni urbane. L'iniziativa è rivolta sia agli operatori direttamente coinvolti nella gestione di un Urban Center, sia ad altri soggetti in grado di fornire un contributo significativo al dibattito.

La giornata sarà divisa in due sessioni. La prima sessione sarà dedicata allo svolgimento in parallelo di tre focus group tematici a cui partecipano tecnici e amministratori operanti presso Urban Center in Italia, esperti competenti sui vari temi trattati nei focus group, gli attori economici, le associazioni e i gruppi che a vario titolo sono coinvolti nei processi di trasformazione della città. Alla chiusura dei focus group si terrà una tavola rotonda durante la quale i risultati dei lavori saranno illustrati e discussi. Nella seconda sessione verranno illustrate alcune esperienze relative a pratiche, italiane ed estere, significative nelle loro specificità.

Per il Comune di Venezia, parteciperanno Gianfranco Vecchiato, assessore all'Urbanistica e all'Edilizia convenzionata e privata, che darà il benvenuto ai partecipanti, e Ambra Dina, della Direzione sviluppo del territorio ed edilizia, che aprirà i lavori.