Domani, martedì 20 giugno, ricorre la “Giornata internazionale del rifugiato” che sarà celebrata con un incontro, dalle ore 11, nella Sala consiliare del Municipio di Venezia. All’incontro – aperto al pubblico – interverranno l’assessore comunale alle Politiche sociali, Delia Murer, e Rosanna Marcato, responsabile del Progetto Fontego, affiancate da alcuni rifugiati. Il Progetto fa parte della rete del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, ed è promosso in collaborazione con le cooperative Coges, la Famiglia, il Villaggio globale, con le Opere riunite Buon Pastore e con tutti i soggetti istituzionali coinvolti nell’integrazione dei profughi.
La partecipazione degli operatori dell’informazione sarà particolarmente gradita: ad essi è riservato un incontro, in una delle Salette consiliari, alle ore 12.30, con l’assessore Delia Murer, Rosanna Marcato e alcuni rifugiati.
La ricorrenza annuale vuole testimoniare l’impegno della città di Venezia nel sostenere il diritto d’asilo, nel sensibilizzare e attivare tutte le risorse territoriali e nel suscitare partecipazione nei cittadini. Da quest’anno il Progetto che ha accolto e integrato, dal 2001, rifugiati provenienti da ogni parte del mondo, ha perfezionato le sue azioni accogliendo rifugiati che hanno subito torture e violenze inimmaginabili. Saranno presentati dagli autori due libri sulle problematiche relative all’accoglienza: “Attraversoilcentro” di Ivan Carlot e Federico Longo, e “Verso una disciplina comune europea del diritto d’asilo” di Lauso Zagato, Pietro Basso, Bruce Leimsidor del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Ca’ Foscari.
|