Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

09/06/2006

Categoria: Varie

Presentato il nuovo logo-marchio “HelloVenezia”


Un pesce è il nuovo logo-marchio di “HelloVenezia”, immagine che presto comparirà sulle biglietterie Vela e in tutto il materiale di promozione. La presentazione del brand è stata fatta oggi a Ca’ Farsetti con una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, il presidente di Actv Spa, Marcello Panettoni, il presidente di Vela Spa, Giuseppe Roma.


 


Roma ha sottolineato che l’idea di disegnare un pesce quale marchio unificante le attività di informazione, prenotazione, vendita dei biglietti di trasporto pubblico e di eventi culturali e sportivi, rappresenta non solo la trasposizione della forma urbana di Venezia, che è appunto un pesce, ma anche il doveroso omaggio alla città d’acqua per eccellenza. Panettoni ha affermato che ci vuole una buona immagine per offrire un buon prodotto, ponendo l’accento sui prossimi interventi di miglioramento del trasporto pubblico.


 


Il sindaco ha apprezzato il nuovo logo e ha riconosciuto l’impegno profuso da Actv che si trova a fronteggiare problemi complessi derivanti da una pressione turistica che, nei prossimi due-tre anni, arriverà a venti milioni di presenze annuali. Quindi ha illustrato i nodi da affrontare, primo tra tutti il reperimento di risorse, che potrebbero essere trovate estendendo le attività di vendita e la concessione di spazi pubblicitari delle biglietterie. “Penso – ha affermato inoltre Cacciari – che vadano forniti ai residenti del centro storico, sui quali gravano i disagi derivanti dal turismo, alcuni servizi. E’ tempo di diversificare negli imbarcaderi gli ingressi, separando i turisti dai residenti e creando per quest’ultimi una corsia preferenziale nell’entrata ai mezzi; e poi nei vaporetti vanno progettati degli spazi per i residenti anziani a cui debbono essere garantiti alcuni elementari comfort”. Cacciari ha ribadito che il servizio di navigazione assicura dei guadagni straordinari all’Actv ed è arrivato il momento di prevedere alcune interventi inderogabili a favore dei residenti da attuare, anche se risultassero non economici. Alla fine con l’esortazione “avanti tutta” Cacciari ha incoraggiato i vertici dell’Azienda a dare corpo ai progetti.


 


presentazione HelloVenezia


 


in ordine da sinistra a destra: Marcello Panettoni, Massimo Cacciari, Giuseppe Roma