Prende corpo il progetto, promosso dalla Municipalità di Marghera, di costituire, presso la biblioteca di piazza Mercato, il Centro di Documentazione di storia locale. Verrà infatti inaugurata domani, venerdì 9 giugno, alle ore 15, la mostra documentaria sull'archivio operaio "Augusto Finzi".
A seguire si terrà, nella stessa biblioteca di Marghera, il convegno dal titolo "Per il Centro di documentazione di storia locale di Marghera. Un inizio: l'archivio operaio Augusto Finzi.", per illustrare compiutamente l'intero progetto.
L'archivio in mostra raccoglie materiale che illustra l'attività politica e sociale di un gruppo di persone che condividevano ideali e lavoravano per raggiungere obiettivi comuni, nell'orbita di Finzi. Si tratta per lo più di riviste, volantini, giornali di fabbrica, documenti di lavoro e propaganda, documenti processuali, libri, opuscoli, lettere, manifesti che sono stati riordinati grazie al lavoro compiuto dall'associazione culturale "Amina - Amici della natura" in collaborazione con il Comitato promotore per l'archivio operaio "Augusto Finzi".
|