Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

08/06/2006

Categoria: Cultura

Alla biblioteca di Marghera domani un convegno e l'inaugurazione della mostra sull'archivio Finzi


Prende corpo il progetto, promosso dalla Municipalità di Marghera, di costituire, presso la biblioteca di piazza Mercato, il Centro di Documentazione di storia locale. Verrà infatti inaugurata domani, venerdì 9 giugno, alle ore 15, la mostra documentaria sull'archivio operaio "Augusto Finzi".

A seguire si terrà, nella stessa biblioteca di Marghera, il convegno dal titolo "Per il Centro di documentazione di storia locale di Marghera. Un inizio: l'archivio operaio Augusto Finzi.", per illustrare compiutamente l'intero progetto.

L'archivio in mostra raccoglie materiale che illustra l'attività politica e sociale di un gruppo di persone che condividevano ideali e lavoravano per raggiungere obiettivi comuni, nell'orbita di Finzi. Si tratta per lo più di riviste, volantini, giornali di fabbrica, documenti di lavoro e propaganda, documenti processuali, libri, opuscoli, lettere, manifesti che sono stati riordinati grazie al lavoro compiuto dall'associazione culturale "Amina - Amici della natura" in collaborazione con il Comitato promotore per l'archivio operaio "Augusto Finzi".