Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

29/05/2006

Categoria: Sport

Gratis da domani al Candiani l'instant book che racconta la promozione del calcio Venezia


Un instant book per celebrare una stagione davvero difficile da dimenticare per i tifosi del calcio Venezia, iniziata con un drammatico fallimento e conclusasi trionfalmente, con una esaltante promozione in C1. "Arancioneroverdi il nuovo Venezia calcio: un anno da leoni" è stato ufficialmente presentato questa mattina, a Ca' Vendramin Calergi, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte, insieme ai curatori del volume, il direttore di "Ve.Sport" Franco Bacciolo e il fotografo Alessandro Rizzardini, il direttore generale del Casinò di Venezia, Carlo Pagan, il direttore del Centro culturale Candiani, Roberto Ellero, il capitano del Venezia calcio, Mattia Collauto.

Il libro, voluto dal Casinò di Venezia, in accordo con l'Assessorato comunale allo Sport e al Centro culturale Candiani, ripercorre la splendida cavalcata che ha permesso ai ragazzi del presidente Marinese non solo di conquistare la promozione, ma soprattutto di coagulare intorno alla squadra e alla società un rinnovato entusiasmo. Il volume sarà distribuito da domani al Centro Candiani, nell'ambito delle iniziative collaterali alla mostra fotografica, aperta sino al 18 giugno, "Arancioneroverdi - vent'anni di passioni", che prevedono domani, con inizio alle ore 18, l'incontro con l'allenatore dell'ultima promozione in serie B: Alberto Zaccheroni.

"La parabola del calcio Venezia in questi ultimi vent'anni - ha sottolineato il direttore del Candiani, Ellero - è stata un vero e proprio fenomeno culturale, in grado di coinvolgere e dare identità alle due anime della città: quella del centro storico e quella della terraferma. Da qui nasce l'interesse che il nostro Centro culturale sta dando al mondo del football, testimoniato non solo dalla mostra fotografica in corso, ma anche dalla rassegna 'Fuori campo. Appunti cinematografici sul mondo del calcio, in programma dall'1 al 20 giugno prossimi. In calendario ci saranno otto film dedicati, appunto, al mondo del calcio, e due incontri con alcuni scrittori che si sono occupati del fenomeno football: Roberto Ferrucci, Tiziano Scarpa, Marco Franzso, il 5 giugno, alle ore 17.30; Gianfranco Bettin, il 12 giugno, alla stessa ora."




Ufficio Stampa del Comune di Venezia - www.comunicarevenezia.it - tel. 0412748290, fax. 0412748311