Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

26/05/2006

Categoria: Varie

Al Candiani una giornata dedicata al Servizio civile.Il Comune cerca 51 giovani operatori


Il Servizio civile: che cos'è, quale occasione può rappresentare per i giovani e quali opportunità offre in quest'ambito il Comune di Venezia. Sono solo alcune delle domande a cui ha cercato di rispondere il convegno dal titolo "Esperienza Territorio Opportunità e Futuro", tenutosi oggi al Centro Candiani, a cui hanno preso parte, tra gli altri, l'assessore comunale all'Ambiente Laura Fincato, il direttore del Servizio civile del Comune Maurizio Calligaro e la responsabile del servizio stesso, Luciana Zorzin.

"Il convegno - ha spiegato nel suo intervento introduttivo Calligaro - testimonia l'attenzione dell'Amministrazione comunale per il Servizio civile, un'importante occasione di crescita sia per l'ente che per i giovani interessati a questa esperienza e che sono sempre di più."

"Proprio per questo - ha continuato l'assessore Fincato - diciamo no alla proposta di rendere nuovamente obbligatorio il Servizio civile: la strada da percorrere è invece quella di mettere a punto  un'azione di programmazione ancora migliore, per poter sviluppare così progetti sempre più incisivi ed interessanti per la formazione professionale ed umana dei ragazzi."

Il convegno è stato organizzato proprio in occasione dell'uscita del nuovo bando per il servizio civile. Il Comune cerca, da settembre, e per un anno, 51 ragazzi volontari, tra i 18 ed i 28 anni, per dar vita ai progetti, vecchi e nuovi, in totale una decina, predisposti dall'amministrazione. Progetti che sono stati illustrati, nel corso dei lavori odierni, dagli stessi attuali operatori che stanno per completare i loro 12 mesi di servizio: si spazia dal settore della cultura a quello dell'assistenza, dalla protezione civile all'ambiente. Dal 2002, anno in cui è entrato in vigore il Servizio civile nazionale, il Comune di Venezia ha già impiegato complessivamente, in 43 diversi progetti, 127 giovani. Le domande per il nuovo bando possono essere inoltrate entro il 23 giugno prossimo. Per ulteriori informazioni si può telefonare all'ufficio Servizio civile del Comune di Venezia (041.5072941), oppure collegarsi all'home page del sito internet (www.comune.venezia.it).