Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

09/05/2006

Categoria: Politiche sociali

"Con-tatto day e weekend solidale" da venerdì a domenica prossimi a Mestre


L'iniziativa "Con-tatto day e weekend solidale", in programma da venerdì 12 a domenica 14 maggio in piazza Ferretto, a Mestre, è stata presentata, oggi, con una conferenza stampa nella sala consiliare del Municipio, a Mestre. "Questo weekend solidale vede la compenetrazione tra Municipalità di Mestre-Carpenedo, che da anni organizza i mercatini della solidarietà, associazioni di volontariato e gli studenti che hanno partecipato al progetto Con-tatto, che si conclude per l'anno scolastico 2005-2006 ma che riprenderà il prossimo anno", ha detto l'assessore comunale alle Politiche sociali e ai rapporti con il volontariato, Delia Murer.

 Il progetto è stato un'opportunità per portare i giovani nel mondo del volontariato e "ringiovanirlo"; nato in via sperimentale nel 2004 all'interno dell'Osservatorio delle politiche di welfare e coinvolgendo anche la Provincia, ha raggiunto complessivamente 3100 studenti, dei quali 378 stanno già collaborando con le associazioni di volontariato del territorio.

Da venerdì 12 maggio il panorama di attività che hanno coinvolto gli studenti verranno presentate alla città: il volontariato con i bambini affetti dalla sindrome di Down e con i bimbi ricoverati in ospedale travestendosi da "Dottor Clown" (l'attività che ha riscosso più adesioni), l'opera con associazioni che promuovono il mercato equo e solidale, e con quelle che si recano nelle case di riposo e nelle comunità per minori della città per portare il loro aiuto. Inoltre saranno presentate le esperienze degli studenti che hanno coadiuvato i volontari della Protezione civile, i Vigili del fuoco, nel cui corpo esiste una componente volontaria, e la Cinofila San Marco.

Tra le iniziative che animeranno il fine settimana della solidarietà in centro a Mestre: lo spettacolo al teatro Toniolo "Una favola metropolitana in bianco e nero" venerdì 12 maggio alle ore 17.30, a ingresso gratuito, con la festa finale del progetto Con-tatto. Inoltre in piazzetta Cesare Battisti, di fronte al teatro Toniolo, sarà allestita una mostra fotografica che documenterà le varie esperienze di volontariato dei ragazzi. Il progetto Con-tatto entra nell'iniziativa dei mercatini della solidarietà mettendo in rete più risorse e persone grazie alle quali si può dare vita ai progetti di solidarietà.

Per ulteriori informazioni contattare l'Osservatorio politiche di welfare allo 041.2749555 o via e-mail ops@comune.venezia.it