Domani, martedì 9 maggio, si festeggia l'Europa ricordando la giornata in cui il ministro degli esteri francese, Robert Schuman, nel 1950 pronunciò il famoso discorso in cui proponeva di creare ciò che oggi si chiama Unione Europea. Per l'occasione l'Amministrazione comunale (Europe Direct VE.net.O e Informagiovani), insieme all'Università Ca' Foscari di Venezia, organizza una giornata di informazione e approfondimento.
La prima parte della manifestazione, che si svolgerà la mattina dalle ore 9.30 alle ore 13.30 in Villa Franchin (viale Garibaldi 155, Mestre) è denominata "Living Europe - info day sulle opportunità europee per i giovani" ed è curata dallo sportello Europa/Mondo dell'Informagiovani. Si tratta di una mattinata di formazione e orientamento, con un'ampia panoramica sui programmi europei per i giovani, le iniziative dei servizi del territorio, il volontariato, gli stage e altro ancora. Gli operatori inoltre saranno a disposizione dei ragazzi per consulenze individuali.
Il pomeriggio invece ci sarà un incontro sul tema "I confini dell'Europa, dai conflitti all'integrazione dei Paesi balcanici", che si terrà dalle ore 15.30 alle ore 18.30 nella Sala San Leonardo, Cannaregio 1584 (Strada Nuova), al quale parteciperanno docenti dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Al termine dell'incontro, nello spazio antistante la sala San Leonardo, si esibirà la band "East Rodeo", che eseguirà brani di musica balcanica.
Il programma completo della giornata è consultabile sul sito internet del Comune: http://www.comune.venezia.it, nella sezione "news".
Con viva cortese richiesta di pubblicazione / diffusione.
La presenza degli operatori dell'informazione sarà molto gradita.
|