Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

19/04/2006

Categoria: Viabilità e Trasporti

Asm: il Tar ha respinto il ricorso, può proseguire la nuova gara per la funicolare "People Mover"


L'Azienda Servizi Mobilità - Asm Spa ha informato oggi pomeriggio l'Amministrazione comunale che può proseguire regolarmente la nuova gara per l'aggiudicazione della progettazione esecutiva e della realizzazione della funicolare terrestre Tronchetto - Piazzale Roma, nota come "People Mover". Il Tribunale amministrativo regionale per il Veneto, infatti, si è pronunciato a favore dell'Azienda, difesa dagli avvocati Barioli e Carbone, respingendo il ricorso  proposto dalla Doppelmayr Italia Srl, in associazione temporanea d'imprese con Sacaim Spa.

L'Azienda Servizi Mobilità ha ricordato che aveva ritenuto corretto interrompere la precedente procedura di gara nel momento in cui era rimasto un unico offerente, dopo che la Società Leitner Spa era stata esclusa per non aver firmato il plico contenente l'offerta. Si era proceduto pertanto al rinnovo integrale della procedura a evidenza pubblica, con pubblicazione di un nuovo bando di gara avente assolutamente le medesime caratteristiche del primo, sia come progetto messo a gara sia come importo economico. La Doppelmayr Italia Srl aveva contestato questa decisione, giudicata invece ora corretta dalla sentenza del Tar, che respinge il ricorso.

L'Azienda Servizi Mobilità ha quindi reso noto che prosegue pertanto con la nuova procedura di gara, giunta nel frattempo al momento dell'apertura delle buste contenenti le offerte.