|
Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina
Torna all'elenco
19/04/2006
Categoria: Cultura
Musiche di Bela Bartók al Teatrino Groggia, sabato concerto di Anna Barutti, rinviato al 28 il concerto di Massimo Somenzi
|
La Direzione artistica del Teatrino Groggia ha reso noto che il concerto di venerdì 21 aprile del pianista Massimo Somenzi dedicato ai volumi I, III, VI di Mikrokosmos di Bela Bartók è stato rinviato, per cause di forza maggiore, a venerdì 28 aprile.
E' invece confermato per sabato 22 aprile, con inizio alle ore 21 il concerto della pianista Anna Barutti, dedicato ai volumi II, IV, V di Mikrokosmos di Bela Bartók in esecuzione integrale.
Torna Bela Bartók, un gigante del Novecento musicale spesso presente nella programmazione del Groggia - scrive in una nota di presentazione il direttore artistico, Mario Perez - con una delle sue opere più impegnative e meno ascoltate, i sei libri di esercizi pianistici per bambini Mikrokosmos. L'opera costituisce un vertice della produzione pianistica di Bartók e pur essendo di fatto un metodo d'insegnamento pianistico (Pezzi di difficoltà progressiva, recita il sottotitolo) basato su criteri di una - per allora - spregiudicata modernità, l'importanza del progetto pedagogico non vi è mai disgiunta dal valore musicale, come negli illustrissimi precedenti bachiani di due secoli prima, che sempre si citano al proposito, il Klavierbüchlein, le Invenzioni e i Preludi e fughe, ma con un gusto bartokiano per il plurilinguismo e per il multiculturale tutto novecentesco.
Biglietti: intero 6 euro; ridotto 3 euro (ragazzi fino a 18 anni, anziani sopra i 65 anni, operatori con richiesta di accredito).
Con viva cortese richiesta di pubblicazione / diffusione.
|
|