Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

19/04/2006

Categoria: Traffico acqueo

ZTL, presentato dal vicesindaco il contrassegno per i natanti adibiti a trasporto in conto proprio


Il vice sindaco di Venezia e assessore comunale al Traffico acqueo, Michele Vianello, ha presentato oggi a Ca' Farsetti la bozza di ordinanza avente per oggetto l'istituzione del contrassegno identificativo per i natanti adibiti a trasporto in conto proprio di persone o cose per l'esercizio di attività imprenditoriali.

"È una tipologia di natanti ben particolare, troppo spesso luogo di abusivismo e che presenta grande difficoltà nell'essere censita - ha spiegato il vice sindaco - dobbiamo perciò arrivare a una forma di regolarizzazione. Ogni attività dovrà avere imbarcazioni della giusta portata; le tipologie saranno così diversificate e così pure anche gli orari di circolazione, in vista del piano del traffico acqueo volto a stabilire il limite di sostenibilità della navigazione. Dal 1 giugno se un soggetto imprenditoriale vuole svolgere attività dentro le acque di competenza del Comune di Venezia, deve essere in possesso del contrassegno identificativo unito a un tesserino, documento ufficiale a tutti gli effetti. Il modulo di richiesta sarà distribuito a partire dal 26 aprile".

Queste le tappe. Da mercoledì 26 aprile sarà aperto l'Ufficio rilascio contrassegni identificativi, per informazioni, distribuzione moduli e raccolta domande, autocertificazioni e documenti, presso Comune di Venezia, Ca' Farsetti - Ca' Loredan, San Marco 4136 (piano terra, tel. 041.2748795). Dal 10 maggio invece, saranno distribuiti i contrassegni identificativi e relativi documenti di accompagnamento, da esibire in sede di controllo. Dal 1 giugno entrerà invece in vigore l'ordinanza commissariale e, da questo momento, nessuna unità adibita a trasporto in conto proprio di persone o cose per l'esercizio di attività imprenditoriali potrà più circolare senza contrassegno.

Il fac-simile della autocertificazione richiesta per il rilascio del contrassegno identificativo, si può trovare anche nel sito Internet del Comune di Venezia, all'indirizzo: www.comune.venezia.it.