Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

31/03/2006

Categoria: Viabilità e Trasporti

Eliminazione del passaggio a livello della linea Mestre - Trieste in Via Castellana: modifiche alla viabilità e percorsi alternativi Actv



L'Assessorato comunale alle Infrastrutture e viabilità rende noto che nell'ambito delle nuove realizzazioni necessarie per l'attivazione del Sistema ferroviario metropolitano regionale (Sfmr), sono stati aperti da alcuni mesi i cantieri, da parte della Regione Veneto - Dipartimento Infrastrutture e Mobilità, per l'eliminazione dei due passaggi a livello mediante la realizzazione di due nuovi sottopassi stradali sulla Via Castellana, all'interno dell'abitato di Mestre, in corrispondenza degli attraversamenti della linea ferroviaria Mestre-Trieste e della linea Mestre-Udine.


I lavori per realizzare l'opera sostitutiva del passaggio a livello della linea Venezia-Udine sono già iniziati e con essi sono state attivate le relative limitazioni e deviazioni al traffico. Il programma dei lavori prevede l'inizio di analogo intervento anche per il passaggio a livello sulla linea Venezia-Trieste, con chiusura dei flussi veicolari.


Pertanto da domenica 2 aprile si attiverà la nuova rotatoria Via Einaudi/Via Circonvallazione con la programmazione delle nuove fasi semaforiche, a seguito dell'istituzione del doppio senso di circolazione su Via Terraglio.


Da lunedì 3 aprile, dalle ore 10, si procederà con l'esecuzione della parte più impegnativa dei lavori che richiederà necessariamente la chiusura temporanea della Via Castellana, all'altezza del passaggio a livello sulla linea ferroviaria Mestre-Trieste (al Km. 2+508) nell'ambito del centro abitato di Mestre.


E' stato quindi approntato da parte dell'Assessorato alle Infrastrutture e viabilità, unitamente all'Assessorato alla Mobilità, un programma di limitazioni al transito che prevede, tra l'altro, l'indicazione delle deviazioni del traffico veicolare pubblico e privato su itinerari alternativi. Questi gli interventi di modifica della circolazione:


1. istituzione del doppio senso di circolazione su Via Santa Chiara;


2. regolamentazione della circolazione in senso rotatorio su Via Santa Chiara/Piazzale San Lorenzo Giustiniani;


3. chiusura al transito veicolare e ciclopedonale di Via Olivolo, con accesso lato Castellana.


Di conseguenza Actv ha provveduto all'istituzione di nuovi percorsi alternativi per le linee urbane ed extraurbane (in dettaglio sull'allegato in formato pdf).


L'Assessorato comunale alle Infrastrutture e viabilità precisa inoltre che, sempre nella giornata di lunedì 3 aprile, dalle ore 12, verrà attivato un nuovo passaggio a livello sulla linea ferroviaria Mestre-Trieste, a 50 metri a nord dell'attuale, riservato a pedoni e cicli.


Sarà comunque garantita la presenza di pattuglie della Polizia municipale nei punti critici; inoltre i cittadini potranno rivolgersi per informazioni a:


Call Center "Hello Venezia" - Actv 041/2424 dalle 7.30 alle 20 di tutti i giorni;


Regione Veneto, telefoni 041/2794671 o 041/2794661;


Urp del Comune di Venezia 041/2748080 o 041/2749090, dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì e anche dalle 15 alle 17 dal martedì al giovedì.


Mappa percorsi Actv