La Giunta comunale, nella seduta odierna, ha approvato, su relazione dell'assessore all'Ambiente, Laura Fincato, un atto di indirizzo con il quale ha formalizzato la decisione - già anticipata nei giorni scorsi dal sindaco di Venezia, Massimo Cacciari - di sospendere il blocco totale della circolazione in calendario nella giornata di giovedì 30 marzo; la Giunta ha dato mandato al comandante della Polizia municipale di predisporre la relativa ordinanza.
Nella relazione, l'assessore Fincato aveva ricordato in premessa che nel corso della scorsa stagione autunno-invernale l'Amministrazione comunale ha adottato diversi provvedimenti sul fronte della lotta all'inquinamento atmosferico verso tutte le fonti di emissione: traffico veicolare, impianti termici, attività produttive. I provvedimenti di limitazione del traffico veicolare sono stati più volte modificati e inaspriti, sia in considerazione dell'andamento degli inquinanti, sia per ottemperate alle indicazioni emerse al tavolo tecnico zonale provinciale.
Si dovrà ora valutare - ha annotato l'assessore - quale modello, tra quelli adottati negli ultimi mesi, ha risposto meglio alle diverse e talora contrastanti esigenze della città: da una parte la protezione della salute e la salvaguardia dell'ambiente e dall'altra la tutela degli interessi dei privati cittadini e delle categorie economiche. Non va però dimenticato che qualsiasi intervento adottato dal Comune ha visto ridotta la propria efficacia nel momento in cui non si è riusciti a mantenere un fronte compatto con gli altri Comuni, nonostante l'intervento dello stesso prefetto, su richiesta del sindaco. Allo stato, c'è quindi ampia difformità tra i Comuni, con il risultato di esasperare i cittadini, rendere difficile l'informazione e, soprattutto, inficiare gli effetti di beneficio sullo stato della qualità dell'aria.
Per questo, e nella consapevolezza che i provvedimenti di limitazione alla circolazione possono essere significativi solo quando applicati in modo omogeneo su una scala spaziale il più ampia possibile, l'assessore ha proposto - e la Giunta ha condiviso - di sospendere la misura di blocco totale della circolazione nella giornata di giovedì 30 marzo, rimandando alla successiva fase di analisi e alle possibili nuove indicazioni del tavolo tecnico zonale l'eventuale adozione di altre misure sul traffico veicolare, per la prossima stagione.
|