In riferimento alle notizie apparse sui giornali di questa mattina in merito alle proteste del presidente dei bancali Roberto Luppi per un normale servizio di controllo sul rispetto delle tariffe, effettuato dai vigili urbani nei confronti di un gondoliere, il Vice Sindaco e assessore alla Polizia Municipale Michele Vianello ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Da sempre i regolamenti comunali prevedono che le tariffe sia dei gondolieri che dei tassisti, come in ogni paese civile, debbano essere esposte a beneficio degli utenti, siano essi italiani o stranieri.
Ciò così, troppo spesso, non è, dando luogo ad episodi che danneggiano l’immagine di Venezia. È quindi diritto e dovere della Polizia Municipale far rispettare quanto previsto dai regolamenti e dovrebbe essere compito del presidente dei bancali aiutare in questo difficile compito la Polizia Municipale. Ciò è anche nell’interesse stesso dei gondolieri.
Nella fattispecie, la gondola controllata non presentava esposto il tariffario. I vigili si sono “limitati” a chiedere al gondoliere di far conoscere ai turisti trasportati il contenuto del tariffario. Si tratta di un caso spiacevole, ma non “drammatico”, talché si è risolto senza che venisse comminata alcuna sanzione.
Appare, quindi, fuori luogo e fuori dalle righe l'intervento del presidente dei bancali, che invito, quindi, alla calma e alla collaborazione."