Anche in riferimento alle notizie apparse nei giornali di questa mattina, il comandante della Polizia municipale di Venezia, Francesco Vergine, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Con legge regionale n. 41 del 19 dicembre 2003 art. 17, successivamente approvata con deliberazione di Giunta regionale n. 2689 del 6 agosto 2004, la Regione del Veneto ha disciplinato le caratteristiche delle uniformi, dei distintivi, dei mezzi e degli strumenti operativi in dotazione alla Polizia locale.
Anche la Polizia municipale di Venezia quindi, come la maggioranza dei Comuni veneti, compresi gli altri capoluoghi di provincia, in ottemperanza a quanto disposto ha adottato la nuova divisa. Il nuovo giubbotto invernale da pattugliamento in particolare ricalca le principali caratteristiche di quelli di altre Forze di Polizia europee, come ad esempio quella spagnola, già in uso da alcuni anni.
L'indubbia maggior visibilità degli operatori serve a garantire agli stessi un ulteriore maggior grado di sicurezza, soprattutto in caso di attività di controllo della viabilità veicolare e nella fascia notturna".
|