Domani, mercoledì 15 marzo, alle ore 17.30, al Museo civico di Storia naturale di Venezia (Santa Croce, 1730), si terrà il secondo appuntamento nell’ambito della 16. Settimana della cultura scientifica e tecnologica, “Clima, acqua ed energia: scienza ed esperienza a confronto”, promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica, e organizzata dall’Ufficio di Educazione ambientale del Comune di Venezia, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, il Cnr-Ismar, Agire, l’Agenzia veneziana per l’energia. L’incontro si intitola “Le acque e il clima nella laguna di Venezia”. I tre argomenti trattati saranno “Il clima e i livelli delle acque marine a Venezia” con Alberto Tomasin del Cnr-Ismar e Università Ca’ Foscari, “Isole d’acqua – gli anfibi e le raccolte d’acqua dolce nell’ecosistema lagunare” con Nicola Novarin del Museo di Storia naturale, “Passeggiando tra le acque della laguna di Venezia” con Veronica Zanon del Cnr-Ismar.
Lo scopo della Settimana della cultura scientifica e tecnologica è quello di creare un’occasione di incontro con la ricerca, per consentire ai cittadini di diventare protagonisti di un processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza, e capire l’impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano. Allo scopo di avvicinare i cittadini veneziani alla ricerca scientifica, Ca’ Foscari aprirà al pubblico le porte dei laboratori di ricerca delle sedi di Santa Marta, della Celestia e di via Torino.
Per informazioni: Ufficio Educazione ambientale del Comune di Venezia, telefono 041.247. 8274, email educazione.ambientale@comune.venezia.it, sito internet www.ambiente.venezia.it.
|