Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

14/03/2006

Categoria: Varie

VeniceChannel Tv ufficiale della Città di Venezia. Sugli schermi “un sogno che appartiene a tutto il mondo”


Il Comune di Venezia ha sottoscritto un accordo di concessione di licenza del marchio di Venezia con VeniceChannel Spa, il nuovo canale internazionale in HD (High Definition, alta definizione), nato per promuovere e diffondere i valori culturali economici e turistici del Made in Italy e dell’Italian Lifestyle. “Iniziative come queste promuovono il prodotto Italia nel suo complesso”, ha detto il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell’accordo insieme al presidente di VeniceChannel Spa, Fabrizio Zago, questa mattina alla Triennale di Milano. “Venezia - ha proseguito il sindaco - ha enormi possibilità di sviluppo: l’Arsenale, primo grande polo industriale europeo e mondiale già sette secoli fa, ne è un esempio eccellente. Grazie alla collaborazione con VeniceChannel sarà possibile promuovere la vera realtà di Venezia e scoprirne i segreti. Dobbiamo dare un’immagine reale della città e non da cartolina, e quindi promuovere ciò che opera bene ma anche denunciare ciò che ne danneggia l’economia e l’immagine: è quello che mi aspetto da questa nuova televisione”.


Zago ha spiegato che il progetto della nuova tv satellitare, il cui slogan è “L'essenza dell’Italia, l’essenza della vita”, è nato due anni fa con l’idea di promuovere Venezia come marchio mondiale del bello: perciò è stata scelta la tecnologia più all’avanguardia. La nuova televisione già on air sul satellite Hotbird, è l’unica in Italia e tra le prime in Europa a trasmettere ad alta definizione: solo infatti con i mondiali di calcio del prossimo giugno, Sky Tv avvierà la sperimentazione lanciando un bouquet ad alta definizione, del quale probabilmente entrerà a far parte anche VeniceChannel.


La società per azioni, interamente privata, ha iniziato a operare a Venezia durante lo scorso Carnevale, riuscendo per la prima volta a “sbarcare” in Cina grazie a una coproduzione con Shaanxi Tv, che sarà trasmessa in più puntate nel programma “Hello”. Con i circa 1800 eventi culturali che Venezia “sforna” ogni anno, le possibilità di approfondimento sono svariate e la società ha già sottoscritto accordi di collaborazione anche con la Fondazione Guggenheim, l’Associazione veneziana albergatori, la Fondazione Arena di Verona per “fabbricare contenuti” e promuoverli in tutto il mondo.


Con questo accordo il Progetto Marchio di Venezia, ideato dal Comune nel 2003, si arricchisce di una nuova partnership con una realtà del mondo imprenditoriale i cui contenuti innovativi ben si sposano con la filosofia e le finalità del progetto: affermare l’immagine coordinata della città sul mercato globale e reperire nuove risorse per uno sviluppo economico complementare al turismo e orientato all’innovazione.


presentazione a milano venicechannel tv


presentazione a milano venicechannel tv