Lunedì 13 marzo, alle ore 17.30, al Museo civico di Storia naturale di Venezia (Santa Croce, 1730), si terrà il primo appuntamento nell’ambito della 16. Settimana della cultura scientifica e tecnologica, “Clima, acqua ed energia: scienza ed esperienza a confronto”, promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica, e organizzata dall’Ufficio di Educazione ambientale del Comune di Venezia, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, il Cnr-Ismar, Agire, l’Agenzia veneziana per l’energia. L’incontro si intitola “Acqua ed energia: risorse preziose” e si articola in tre sessioni: “Alternative energetiche e ricerca”, con Camillo Dejak dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; “Collaborare con il clima: progettare in funzione del risparmio energetico” con Luca Zigale, direttore di Agire; “Acqua, bene comune, bene vitale”, con Paola Minoia, del Centro interdipartimentale Ideas dell’Università Ca’ Foscari.
Il secondo incontro invece si terrà mercoledì 15 marzo, sempre al Museo di Storia naturale alle ore 17.30, e si intitola “Le acque e il clima nella laguna di Venezia”. I tre argomenti trattati saranno “Il clima e i livelli delle acque marine a Venezia” con Alberto Tomasin del Cnr-Ismar e Università Ca’ Foscari, “Isole d’acqua – gli anfibi e le raccolte d’acqua dolce nell’ecosistema lagunare” con Nicola Novarin del Museo di Storia naturale, “Passeggiando tra le acque della laguna di Venezia” con Veronica Zanon del Cnr-Ismar.
Lo scopo della Settimana della cultura scientifica e tecnologica è quello di creare un’occasione di incontro con la ricerca, per consentire ai cittadini di diventare protagonisti di un processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza, e capire l’impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano. Allo scopo di avvicinare i cittadini veneziani alla ricerca scientifica, Ca’ Foscari aprirà al pubblico le porte dei laboratori di ricerca delle sedi di Santa Marta, della Celestia e di via Torino.
Per informazioni: Ufficio Educazione ambientale del Comune di Venezia, telefono 041.247.8274, e-mail educazione.ambientale@comune.venezia.it, sito internet www.ambiente.venezia.it.
|