Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

03/03/2006

Categoria: Polizia Municipale

Lotta al commercio abusivo, una dichiarazione del vice sindaco


Il vice sindaco di Venezia e assessore comunale alla Polizia municipale, Michele Vianello, ha rilasciato la seguente dichiarazione:


"Rispondo con piacere alla richiesta fattami dagli amici di Ascom, Ava, Associazione gondolieri, Comitato per Venezia, Associazione di Piazza San Marco, Associazione Centro storico; anzi, avrei piacere di riceverli nei prossimi giorni. Intanto sarà mia cura, nelle prossime ore, chiedere per loro un incontro con il nuovo prefetto, incontro al quale avrò piacere di partecipare anch'io.


Vorrei però ricordare come dal primo giugno al 31 dicembre 2005 la Polizia municipale abbia provveduto a sequestrare quasi trentamila pezzi palesemente contraffatti, oltre a comminare centinaia di sanzioni per violazioni a diversi articoli di legge. Per questa attività sono state impegnate, nonostante i nostri limitati mezzi, 1269 pattuglie.


Vorrei ancora ricordare come la Polizia municipale, nonostante sia stata pesantemente impegnata sia nelle attività di controllo del rispetto delle ordinanze di limitazione del traffico (130 vigili al giorno) sia per il Carnevale, nel solo mese di febbraio ha sequestrato più di mille oggetti contraffatti e ha denunciato un rilevante numero di persone coinvolte nel loro commercio.


E' evidente che la lotta al commercio abusivo itinerante necessita di un salto di qualità, che deve vedere impegnate tutte le forze dell'ordine: questo, naturalmente, sarà oggetto dell'incontro richiesto al signor prefetto."