Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

27/02/2006

Categoria: Turismo

Domani "La battaglia tra il Carnevale e la Quaresima"


Domani, alle ore 18, in Piazza San Marco, la Compagnia dei Folli porterà in scena "La battaglia tra il Carnevale e la Quaresima", per la regia di Alessandro Bressanello.


A fine Carnevale un allegro corteo guidato dal Doge e composto da dignitari, maschere ed un enorme toro sacrificale, percorre Piazza San Marco; giunti al palco centrale il Doge si trova a dover affrontare la Quaresima che,  reclamando il suo diritto al potere, pretende che il Carnevale si ritiri in buon ordine. L'inevitabile sfida porterà, come avviene ogni anno, a far si che sia il Carnevale a soccombere.


Lo spettacolo è ispirato alle antiche rappresentazioni medioevali che si tenevano in diversi paesi d'Europa e che segnavano la fine del periodo concesso dalla Chiesa al divertimento sfrenato, al cambio di ruoli, al ballo e ai banchetti, per iniziare, con l'arrivo del mercoledì delle Ceneri, il periodo della Quaresima.


La compagnia dei Folli di Ascoli Piceno, con la regia di Alessandro Bressanello,  ritorna a Venezia dopo diversi anni, per concludere il Carnevale con questo grande spettacolo di Piazza, già rappresentato a San Pietroburgo, a settembre dello scorso anno, in occasione della "Festa Veneziana" al Palazzo di Caterina.