Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

26/02/2006

Categoria: Turismo

“Palio dei sestieri”: premiato Santa Croce



Sono stati premiati sul palco di Piazza San Marco i vincitori della seconda edizione de “Il Palio dei sestieri”, organizzato dall'associazione “Venezia colori e suoni”. Il sestiere vincitore del Palio è anche quest'anno Santa Croce: la squadra era composta dai giocatori Antonio Viola, Mirco Musoni, Michele Basso, Fabrizio Fontanella, Renzo Rolani e Andrea Ciriello. I giocatori del "futebol de salao", un gioco in costume che ha origini cinquecentesche, sono stati premiati sul palcoscenico da Marco Eugenio Brusutti, “l’angelo” che affianca Piero Chiambretti nel noto programma televisivo “Markette”, da Marina Castelnuovo, attrice, conduttrice e sosia ufficiale di Elizabeth Taylor, dal presidente dell'associazione, Roberto Palesa, e dall'assessore comunale al Turismo, Augusto Salvadori.


Sul palco c’erano anche sbandieratori, musici e figuranti di Megliadino San Fidenzio. “Siete venuti da tutta Europa e dagli Stati Uniti per dirci che il Carnevale di Venezia è una manifestazione che sta nel vostro cuore:- ha detto Salvadori - divertitevi nel rispetto della città”. Sul palco è stato anche consegnato - al giornalista Maurizio Refini - il premio  “Dea Eupalla”, in ricordo di Gianni Brera.


Nel pomeriggio, a Sant’Angelo, “Venezia colori e suoni” ha avviato un’iniziativa a scopo benefico, a favore dell'associazione Baschirotto di Padova, per la ricerca contro le malattie rare dei bambini: un quadrangolare di calcio, in costume d'epoca, che ha visto scendere in campo le rappresentative del Mantova calcio, i giornalisti del Veneto, capitanati da Ferruccio Gard (Mass Media Veneto), dei gondolieri e una selezione di calciatori veneziani. A seguire sono stati aperti i giochi de “Il Palio dei sestieri”, futebol de salao in costume d'epoca, che si sono conclusi con le premiazioni a San Marco.


L’ultimo appuntamento con il Palio è previsto per martedì, alle ore 14, a San'Angelo, con un torneo di tennis per bambini, accompagnato da feste e giochi veneziani. In Campo ci saranno sedici bambini in rappresentanza dei sestieri veneziani, più Lido e Giudecca (due per squadra - un maschio e una femmina), che daranno vita a un appassionante torneo di mini tennis.