Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

24/02/2006

Categoria: Turismo

Oggi in Piazza San Marco concorso “La più bella maschera di Carnevale”Madrina della festa Cristina Chiabotto


“Gli spiriti degli animali del bosco” è la maschera più bella del Carnevale del 2006. A decretarlo è stata oggi la giuria presenziata dalla madrina Cristina Chiabotto e composta da Pier Voltolina, stilista veneziano di haute couture e assistente d’immagine di Grace Jones, Vanessa Bellanca, docente di Storia del Costume all’Accademia di Belle Arti di Palermo, e Cora Gianolla della produzione del Carnevale. Anche quest’anno, infatti, la giuria della sfilata-concorso “La più bella maschera del Carnevale 2006” era formata da esperti di costume, moda e arte come si conviene a una “competizione” alla quale partecipano persone da tutto il mondo, che gareggiano in creatività, eleganza, alto artigianato, al fine di esprimere la loro interpretazione della magia del Carnevale di Venezia. Secondi classificati al concorso sono stati i "Quattro continenti", mentre il terzo posto è stato assegnato all'originale “Giardino delle rose”. Sponsor ufficiale dell’evento era Alpieagles, che ha offerto come premio 4 biglietti omaggio per il primo, tre per il secondo e due per il terzo classificato per tutte le destinazioni in cui opera la compagnia.


Vestita con uno stupendo costume realizzato da Antonia Sautter dell’atelier “Venetia”, Cristina Chiabotto ha salutato il nutrito pubblico di Piazza San Marco, che ha assistito alla sfilata nonostante la temperatura rigida. A condurre, coordinare e animare la manifestazione, tra le più attese dagli appassionati del Carnevale in maschera, Maurice Agosti Durazzo, direttore artistico dell’Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia e interprete in questi giorni, nel ruolo di Marco Polo e della sorella, della momaria burlesque “La sorella segreta di Marco Polo” inscenata dalla Compagnia de Calza “I Antichi” per la Biennale Teatro nel programma “Il Drago e il Leone”. Maurice ha presentato un centinaio di variopinte maschere provenienti da tutto il mondo: sulla passerella hanno sfilato immancabili dame e cavalieri, il Re Sole, le mezze lune, il lupo e l'agnello, le più originali “Il trionfo della vanità”, “Il tè con madame”, “La stanza segreta”, “Le regine da favola”, “Lampada da comodino”, “Omaggio al mercato di Rialto”, “Il lago delle ninfee”, “La pannocchia”, “Il Sol Levante” e molte altre ancora.


“L'esperienza de ‘Le Iene’ mi sta portando tanta gioia – ha detto la giovane ex Miss Italia, nota top model e conduttrice televisiva – è la prima volta che vengo a Venezia e sono felice di esserci proprio in occasione del vostro Carnevale, che è stupendo”. La “iena” Chiabotto ha poi confessato che avrebbe votato i costumi in base alla loro originalità, stile ed eleganza. Maurice Agosti Durazzo ha sottolineato, invece, quanto siano importanti anche la bellezza, il portamento e l’artigianalità di ogni maschera.


concorso


concorso


concorso


cristina chiabotto madrina al concorso


concorso


concorso


concorso


concorso


concorso