Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

16/02/2006

Categoria: Varie

Newsletter del Comune, superati i cinquemila iscritti


 


Prosegue a ritmo costante la crescita degli iscritti a VeNeti@NEWS, la newsletter del Comune di Venezia, nata dalla collaborazione tra Sito Internet e Ufficio Stampa. Il servizio, attivato a giugno 2003, ha ormai superato i cinquemila iscritti con un trend di crescita mensile intorno alle cento unità. Su 5026 iscritti (al 30 gennaio 2006) i dipendenti comunali sono 575, pari all’11% del totale. Tra coloro che hanno fornito i dati facoltativi riguardanti la professione la categoria più rappresentata resta quella degli impiegati (32%), anche se in leggera flessione rispetto allo scorso anno; seguono i professionisti (18%) e i funzionari (12%), sale di un punto percentuale il numero dei pensionati (7%) e degli insegnanti (5%).


 


La maggioranza degli iscritti abita nel territorio del Comune (51%,) ma alta è anche la percentuale dei residenti in Provincia (11%), mentre un 15% vive in altre regioni italiane; aumenta il numero di iscritti da paesi europei ed extraeuropei (7%). I lettori di VeNeti@NEWS hanno per la maggior parte un’età compresa tra 36 e 50 anni (39%), seguiti da quelli della fascia immediatamente precedente (26-35 anni) con il 30% del totale. Ha tra i 51 e i 65 anni il 21% degli utenti, il 4.6% sono i giovanissimi (dai 16 ai 25 anni), mentre il 2% sono gli ultrasettantenni.


 


A novembre è stata realizzata un’indagine per verificare il livello di gradimento della newsletter, tramite un questionario online. Hanno risposto alle 14 domande 256 lettori, di età compresa, per la maggior parte, tra i 36 e i 66 anni (69%) e iscritti alla newsletter per il 74% da sei mesi a più di un anno. Il 60% di chi ha risposto risiede nel Comune di Venezia, ma ha contribuito all’indagine anche un 25% di lettori di altre regioni d’Italia e dall’estero. Clicca sempre o spesso sui link di approfondimento delle notizie segnalate quasi il 90% di coloro che hanno compilato il questionario. Le notizie lette con maggior interesse riguardano le iniziative culturali (91% delle preferenze), seguite da quelle su bandi e concorsi (39%) e sulla viabilità (33%). 


 


Molto gradite risultano le due rubriche “Approfondimento”, su temi legati alla comunicazione al cittadino, e “Dulcis in fundo”, recensione a un sito particolarmente utile, interessante, divertente, rubriche curate dalla Redazione di VeNeti@NEWS, che sono giudicate molto o abbastanza interessanti da più del 90% dei lettori. Complessivamente la newsletter viene considerata molto soddisfacente dal 29% degli utenti e più che soddisfacente dal 68%. VeNeti@NEWS aggiorna gli iscritti sulle ultime novità relative a incontri, convegni, mostre, eventi e appuntamenti culturali, concorsi, scadenze, bandi di gara e altre notizie dall’Amministrazione comunale.


 


Per iscriversi alla newsletter basta compilare il modulo che si trova all’indirizzo http://www.comune.venezia.it/newsletter/