E' iniziato in questi giorni, in occasione del Carnevale di Venezia, l'allestimento delle "Torri musicali" nei Campi San Polo, Sant'Angelo e Bella Vienna. Le torri sono una delle novità caratterizzanti del Carnevale 2006 e, oltre ad avere una funzione estetica, hanno il fine di accorpare al loro interno l'impianto illuminotecnico e audio. Si tratta di strutture alte circa 8 metri, che saranno posizionate al centro di una pedana che misura 9x6 metri: lo scheletro è costituito da elementi in acciaio zincato e il piano di calpestio è in pannelli di legno pressato. La torre, la cui immagine evoca quella di un campanile, ospiterà speaker e dj al primo piano, mentre nei piani superiori verrà allestita l'illuminotecnica e l'impianto di diffusione audio. Le torri, dallo sfondo bianco a San Polo e a Sant'Angelo e sfondo nero in Campo Bella Vienna, saranno decorate con grafiche sul tema del Carnevale stampate su pvc.
Ogni torre avrà caratteristiche diverse: in Campo Bella Vienna la torre sarà concepita con un'illuminazione e audio adeguati alla musica lounge che, dalle 19 alle 23, farà da sottofondo alle serate dei giovani veneziani. A San Polo invece, dalle 15 alle 17, saranno diffuse le canzoni estratte dai cartoni animati per il divertimento dei più piccoli. L'illuminazione sarà di tipo teatrale, adatta a performance di giocolieri, artisti di strada e acrobati che si alterneranno sulla pedana. A San Polo, inoltre, saranno allestiti tre gazebi in pvc trasparente, di forma ottagonale, che ospiteranno grandi e piccini. A Sant'Angelo, infine, la Torre vanterà un audio adeguato alla diffusione di cronache sportive e un'illuminazione speciale per competizioni in costume tradizionale. Il montaggio e l'allestimento delle torri a Campo San Polo e Campo Bella Vienna terminerà venerdì 17, mentre martedì 21 inizierà la realizzazione della torre in Campo Sant'Angelo.
Lo staff che cura l'allestimento delle torri è composto da Nicola Catullo, direttore della produzione del Carnevale di Venezia 2006, Cristian Bobbo, responsabile tecnico allestimenti e tecnologie, Marco Barel, direttore creativo.
Ufficio Stampa del Comune di Venezia ****Carnevale 2006**** 041-2747966
.jpg)
|