Venerdì 3 febbraio, alle ore 9, all’Auditorium Santa Margherita, l’assessore comunale all’Ambiente, Laura Fincato, presenterà il volume “Atlante della Laguna. Venezia tra terra e mare”, curato da Stefano Guerzoni e Davide Tagliapietra del Cnr-Ismar di Venezia in collaborazione con l’Osservatorio naturalistico della Laguna, che sarà in libreria, edito da Marsilio, da febbraio.
L’atlante vuole essere un contributo della Città di Venezia alla conoscenza della sua laguna e nasce dall’esigenza dell’Amministrazione comunale di dotarsi di una base informativa organica per la gestione del territorio lagunare che sia anche uno strumento di facile approccio, in grado di tradurre in mappe tematiche i tanti studi sin qui prodotti su questo tema.
Il compendio è organizzato in cinque sezioni: Geosfera (clima, geologia e geomorfologia, acqua) Biosfera (fauna, flora), Antroposfera (inquinamento, trasformazioni territoriali), Ambiti di tutela (dinamiche sociali, vincoli amministrativi), Analisi integrate (sovrapposizione e intreccio di tematismi). E’ stato inoltre realizzato un modello morfologico in scala 1:25.000 dell’intera laguna di Venezia, che sarà ospitato nella sede dell’Osservatorio naturalistico della Laguna, l’organismo voluto dal Comune per dare risposte concrete alle esigenze di tutela dell’ambiente lagunare.
La data scelta per presentare l’Atlante non è casuale: vuole infatti idealmente collegarsi alle celebrazioni che si svolgono in tutto il mondo per il World Wetland Day, il giorno (2 febbraio 1971) in cui è stata firmata a Ramsar la “Convenzione internazionale relativa alle zone umide di importanza internazionale, soprattutto come habitat di uccelli acquatici”.
|