Il sito Internet del Comune di Venezia è risultato quarto tra i Comuni capoluogo italiani, e primo tra i capoluoghi del Veneto, nella graduatoria elaborata nell’ultimo numero di Labitalia, mensile specializzato nei test sulla qualità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni. A pari merito con il sito di Venezia, quello di Milano, una delle prime storiche reti civiche apparse, con Venezia, nel panorama del Web.
Il sito del Comune di Venezia, nato nel 1995 e testata registrata dal 2002, ha ottenuto dagli esperti della rivista una media di 85.6 punti (rispetto agli 85 della precedente valutazione), con una particolare menzione di merito per i servizi erogati e per le informazioni che si possono reperire nelle pagine del turista. Nel corso degli anni www.comune.venezia.it ha ottenuto vari premi per la sua completezza informativa, la sua accessibilità, il suo costante aggiornamento, con una costante ascesa nella classifica, dal 18. posto nel 2003 all’11. nel dicembre 2004 all’odierno quarto posto.
Recentemente oggetto di un pesante attacco informatico da parte di ignoti che ha costretto gli operatori a mettere prontamente on line una versione provvisoria, www.comune.venezia.it, che conta oltre 22.000 pagine, è stato in questi giorni interamente rivisitato (l’operazione, per alcuni livelli del sito, è nella fase finale) al fine di aumentare il grado di sicurezza e sarà oggetto, nel corso del 2006, di una radicale ristrutturazione tecnologica che permetterà una maggiore interazione con tutte le strutture del Comune e quindi un grado ancora maggiore di affidabilità e di aggiornamento.
|