Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

25/01/2006

Categoria: Politiche sociali

Certificazione di qualità anche per la ristorazione scolastica


 


Il Comune di Venezia continua ad affrontare la sfida del cambiamento nella pubblica amministrazione, promuovendo strumenti sempre più affinati per migliorare il rapporto con utenti e dipendenti, favorendo un reale salto di qualità dei servizi erogati. In particolare, la Direzione generale è stata impegnata, ieri e oggi, nel coordinare le verifiche ispettive condotte dall’Ente di certificazione Rina, al termine delle quali è stata ottenuta la certificazione di qualità, secondo la normativa volontaria ISO 9001 – vision 2000 – anche per il nuovo servizio della ristorazione scolastica, che produce circa diecimila pasti al giorno per le scuole materne, elementari medie del Comune di Venezia.


 


L’esperienza della certificazione di qualità, avviata dal servizio Sviluppo Sistemi Qualità della Direzione generale nell’ottobre 2001, ha rappresentato il primo passo verso l’adozione di un sistema di gestione per la qualità volto a incrementare la capacità di rispondere ai bisogni e alle aspettative dei clienti. Tale esperienza è culminata nella certificazione dei servizi Entrate tributarie, Legge speciale – contributi ai privati, Formazione del personale nel dicembre 2002. Il progetto è stato poi esteso ai Servizi: Personale – Affari economici, Anagrafe e Stato civile, Patrimonio, Prevenzione e Protezione, nel corso del 2004.


 


Il progetto continua: altri tre servizi stanno preparando il sistema qualità per la visita dell’organismo di certificazione nel mese di luglio 2006. Si tratta delle Relazioni internazionali, dei Trasporti scolastici, del servizio Gare e Contratti.