L'Amministrazione comunale ha reso noto il calendario delle nuove limitazioni al traffico quale piano di azione del Comune di Venezia per fronteggiare l'emergenza da inquinamento di PM10, che saranno la base delle proposte per il prossimo tavolo tecnico zonale della Provincia di Venezia. Seguirà una apposita ordinanza per rendere operative le decisioni che saranno assunte dalla Giunta comunale a fronte di una situazione di particolare gravità dell'inquinamento atmosferico, sulla base delle decisioni che scaturiranno dalla riunione del tavolo tecnico zonale.
Queste le date proposte:
- giovedì 9 e 16 febbraio, giovedì 2, 9, 16, 23, 30 marzo con blocco totale del traffico dalle ore 8 alle ore 19. L'area del blocco, che interessa l'intero territorio comunale, è la stessa del provvedimento di circolazione a targhe alterne, con esclusione dei seguenti assi viari: autostrade, tangenziale, bretella aeroporto, S.S. 309 Romea, Via Fratelli Bandiera e Rampa Rizzardi, Zona Industriale - Porto Marghera, S.R. 11 compreso il ponte della Libertà, S.R. 14 (via Martiri della Libertà) e raccordi di San Giuliano, S.S. 14. Restano parimenti invariate le deroghe indicate dall'ordinanza del 8 ottobre 2005 che istituiva le targhe alterne;
- domeniche ecologiche il 19 febbraio, 5 e 19 marzo con blocco totale del traffico dalle ore 8 alle ore 19. L'area del blocco interessa il territorio comunale compreso all'interno del perimetro delimitato dalla Tangenziale, da via della Libertà (S.R. 11), dalla S.S. 14 (via Orlanda) per il tratto compreso tra gli svincoli in località San Giuliano e l'innesto di via Martiri della Libertà (S.R.14). In tali giornate sono sospese tutte le deroghe indicate dall'ordinanza del 8 ottobre 2005 che istituiva le targhe alterne, con eccezione dei veicoli adibiti a soccorso pubblico, compresi quelli dei medici in servizio e dei veterinari, muniti di apposito contrassegno distintivo, nonché di tutti i veicoli circolanti per esigenze di emergenza.
Rimane il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19, fino al 31 marzo, delle autovetture non catalizzate.
|