Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

26/01/2006

Categoria: Cultura

Teatro La Fenice: iniziative del Gazzettino nel 120 anniversario di fondazione


L’impegno e lo sforzo del Comune di Venezia nei confronti del Teatro La Fenice, in seguito ai tagli governativi, pur negli inevitabili aggiustamenti di bilancio non è mai venuto meno, ma è necessario sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di nuovi finanziamenti affinché un teatro di fama internazionale, in un difficile settore quale la lirica, possa continuare a proporre cultura a livello mondiale: l’iniziativa del quotidiano Il Gazzettino va sicuramente in questa direzione. Il sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, ha così salutato questa mattina, durante l’incontro nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, il proposito del quotidiano Il Gazzettino di lanciare in occasione del 120. anniversario dalla propria fondazione una raccolta di fondi a sostegno dell’attività del Teatro.


 


“Stiamo preparando un anno ricco di iniziative e vogliamo iniziare da questa - ha spiegato il direttore del quotidiano, Luigi Bacialli - al fine di dare un aiuto concreto alla città e al suo massimo simbolo culturale. Da sempre siamo attenti allo sviluppo economico e culturale del Nordest, anzi, credo ne siamo una delle voci che meglio, ogni giorno, lo raccontano. È il momento di rimboccarsi le maniche, ogni realtà deve lavorare in sinergia con la società nella quale opera. Apriremo un conto corrente rivolto ai lettori, che monitoreremo quotidianamente, a favore del Teatro La Fenice”.


 


Anche il vice presidente della Giunta regionale del Veneto, Carlo Alberto Tesserin, ha elogiato l’iniziativa: la Regione infatti cerca di dare un sostegno quanto più concreto possibile, in controtendenza rispetto alle attuali politiche culturali, alla Fenice. Dopo i discorsi di Mario Bertolissi, presidente della società editrice de Il Gazzettino e dell’amministratore delegato di questa, Italo Prario, il sovrintendente del Teatro La Fenice, Giampaolo Vianello, ha ricordato i diversi interventi al bilancio che sono stati necessari (ad esempio su voci come trasporti e agevolazione a coproduzioni), al fine di ridurre, per quanto più possibile, le spese: “Il quotidiano Il Gazzettino, perciò, non può che contribuire a lanciare il grido d’allarme di una situazione che già ora rischia di essere difficilmente gestibile”. 120 anni del Gazzettino


 


120 anni del Gazzettino


 


120 anni del Gazzettino