Sei in: il cittadino > cercare informazioni > sala stampa > comunicati stampa
Contenuti della pagina


Torna all'elenco

30/11/2005

Categoria: Ambiente

L’assessore Fincato dà il benvenuto ai partecipanti a “Liveable cities”


L’assessore comunale alla Pianificazione strategica e all’Ambiente, Laura Fincato ha salutato questo pomeriggio, ai Magazzini del Sale, i partecipanti al workshop, convenuti da tutta Europa, per discutere di sostenibilità ambientale, economica, sociale, nell’ambito del programma di ricerca “Liveable cities” (Città vivibili) promosso dalla Commissione europea e gestito dalla rete di città “Eurocities”.


L’assessore ha sottolineato l’importanza del tema della sostenibilità, che è stato posto come criterio prioritario nel determinare le scelte politiche fin dal Piano Strategico, che il Comune di Venezia ha adottato nel 2004. Venezia è una città “alla ricerca della propria sostenibilità” per tutte le sue particolarità ambientali, storiche e geografiche. Infatti ogni giorno, pur avendo posto come obiettivi prioritari il raggiungimento di un’alta qualità della vita dei suoi abitanti e dell’ambiente, deve fare i conti con le altissime presenze turistiche (oltre 15 milioni l’anno) e con i problemi ambientali ereditati dalla presenza industriale di Porto Marghera e creati dal traffico molto sostenuto in transito verso est nelle zone a lei limitrofe.


La Fincato ha augurato buon lavoro a tutti i convenuti, certa che lo scambio di esperienze fra le varie città europee sarà utile e fruttuoso. Domani e dopodomani i lavori continueranno nella sede del Vega dove sono in programma una serie di incontri, tra cui una tavola rotonda di operatori coinvolti nel Progetto Vega a vario titolo.